martedì 12 maggio 2009

Escursione trekking - 10 Maggio


Questa volta il cattivo tempo non si è fatto vedere dalle parti di Putignano. Il 10 Maggio, infatti, si è rivelata una giornata soleggiata (forse troppo), e così circa 40 escursionisti hanno potuto prendere parte alla giornata di trekking (prevista inizialmente per il 25 Aprile, ma rimandata causa maltempo) organizzata all'interno dell'iniziativa "Insieme sulle vie dell'acquedotto".
La partenza è avvenuta intorno alle 9.00 da Largo Porta Barsento. I partecipanti hanno persorso viale Cristoforo Colombo, usufruendo della sua moderna pista ciclo-pedonale, fino alla chiesetta di San Biagio. Dopodichè si è imboccato il tratto della viabilità secondaria dell'Acquedotto Pugliese che, da Contrada Quattrocchi, ha permesso di raggiungere l'oasi protetta del Parco del Barsento. Giunti qui, il gruppo ha fatto tappa alla Chiesa rupestre di S. Maria per poi dirigersi all'interno del Parco per la pausa pranzo.
Il ritorno, che è avvenuto alle 15.00 circa, percorrendo la S.C. Sovero, è stato più duro rispetto l'andata, in quanto la fatica e il sole quasi estivo cominciavano a farsi sentire. Inoltre l'acqua iniziava a scarseggiare (...il colmo per un evento incentrato sull'acquedotto), e così alcuni sono stati costretti a chiederne un pò nelle masserie che gli si presentavano davanti.
Il ritorno alla base, avvenuto alle 17.30, ha visto tutti gli escursionisti soddisfatti per aver portato a termine i 21 km previsti, mostrando anche un certo entusiasmo e disponibilità a partecipare a future iniziative simili.

Reportage fotografico della giornata

Nessun commento:

Posta un commento